Casa Amica: dal 1987 favorisce l’integrazione sociale e migliora la qualità della vita delle persone fragili.

Casa Amica, fondata nel 1987 come struttura d’appoggio ai disabili, è una cooperativa sociale, onlus, disciplinata secondo i principi della mutualità con lo scopo primario di favorire l’integrazione sociale e migliorare la qualità della vita delle persone fragili.

La sede è a Merate in via Campi 62/64/66 in una struttura, di proprietà, progettata nel rispetto delle necessità degli utenti ed edificata su un terreno concesso in comodato dal Comune di Merate.

 

Presentazione progetto Casa Amica apr23_compressed

 

 

 

Dai forma alla solidarietà

Per anni Casa Amica è stata essenzialmente una cooperativa finalizzata all’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati nei confronti dei quali le linee guida rimangono: il lavoro come fattore di integrazione e di riconoscimento delle singole capacità, l’attenzione alla qualità delle relazioni umane, il valore della socializzazione.

Per soddisfare il mutare dei bisogni degli utenti e nello stesso tempo per andare incontro alle esigenze del territorio, Casa Amica ha scelto di ampliare l’offerta alla disabiltà introducendo anche un C.S.E., ovvero un Centro Socio Educativo meglio caratterizzato in un servizio socio-assistenziale ed educativo, rispondente alle persone con un maggior grado di compromissione.

L’avvio del Servizio C.S.E. ha comportato la necessità di un importante intervento di ristrutturazione dell’edificio esistente per il quale fondamentale è stato l’aiuto di un contributo a fondo perduto di 150.000 Euro da parte della Fondazione Cariplo e di un finanziamento di pari importo da parte della BCC di Alzate Brianza con elargizione e donazione della parte degli interessi passivi da parte della Banca stessa!

Attualmente le persone svantaggiate presenti nella cooperativa sociale sono 77. Di esse 18 sono utenti del Centro Socio Educativo, riconosciuto dall’ASL e in rete con servizi territoriali. Mentre 35 sono inserite, secondo un accordo di collaborazione con il Collocamento Mirato della Provincia di Lecco, come tirocinanti o come dipendenti con contratti di adozione.
Lo staff è completato da figure professionali qualificate e dalla presenza di volontari preparati che costituiscono il valore aggiunto alle attività. Nella sostanza circa 90 persone, come se fosse una PMI a tutti gli effetti.

Di pari passo con l’ampliamento dell’offerta alla disabilità e per guardare in modo concreto al futuro, Casa Amica ha promosso l’idea innovativa del “fare impresa a sostegno del sociale“, stringendo un patto di alleanza con una multinazionale, l’Azienda Elemaster SpA di Lomagna che, impegnatasi a trasferire presso Casa Amica un importante ciclo di lavorazioni per apparati altamente tecnologici, è diventata partner sociale e sostenitrice della nostra cooperativa.

Nel prosieguo si sono ampliati i rapporti e le commesse lavorative con i clienti oramai strategici, e diventati veri amici e sostenitori di Casa Amica, quali Regina Catene di Cernusco, Torneria Colombo di Verderio,  Alpina Raggi Spa di Lomagna, Krino Spa di Monticello Brianza, Caleidograf Srl di Osnago, Milani Giovanni Srl di Osnago, Ellepi Srl di Ronco Briantino, CM Felca Srl di Verderio, Giacomo Ferrari Srl di Robbiate, Giussani Rapid di Monticello B.za.

Abbiamo anche ampliato il numero degli amici sostenitori quali la Errediesse Spa di Merate, il ristorante La Cava di Cernusco Lombardone, la Cooperativa Millemani di Bernareggio, la Milani Costruzioni Srl di Merate, la Rivatherm Srl di Merate, la Esseconsulting Sas di Merate e tantissimi altri come ampliamente dettagliato nel sito.

Naturalmente è stato necessario fare un investimento importante per impianti ed attrezzature, ma il risultato auspicato dell’operazione permetterà alla cooperativa di autosostenersi e superare le difficoltà di gestione.